Besiege

Besiege

Il simulatore di macchine da guerra

Besiege è un simulatore di creazione di macchine da guerra. Vuoi costruire un elicottero spinto da un lanciafiamme? O magari un treno infernale con lame rotanti ai lati? O, perché no, una catapulta che catapulta altre catapulte? Allora questo gioco, al momento in fase di accesso anticipato, fa proprio al caso tuo! Visualizza descrizione completa

Besiege è un simulatore di creazione di macchine da guerra. Vuoi costruire un elicottero spinto da un lanciafiamme? O magari un treno infernale con lame rotanti ai lati? O, perché no, una catapulta che catapulta altre catapulte? Allora questo gioco, al momento in fase di accesso anticipato, fa proprio al caso tuo!

Distruggere. In che modo? Spetta a te deciderlo

Al momento in Besiege ci sono 15 livelli (progressivamente verranno aggiunti nuovi contenuti) con un obiettivo semplice: distruggere le cose, siano esse roccaforti, nemici o punti strategici. Il "come farlo" lo decidi esclusivamente tu.

All'inizio di ogni livello dovrai costruire una macchina da guerra adatta all'obiettivo da portare a termine. Per esempio, se devi attraversare un campo minato potrebbe essere una buona idea creare una torretta mobile oppure optare direttamente per un aeromobile. Non esiste una risposta giusta o sbagliata, quindi segui semplicemente la tua "sete" di distruzione.

Fin dall'inizio la maggior parte dei materiali necessari per costruire le macchine da guerra sono a tua disposizione. Sono disponibili gli elementi di base come le ruote e i volanti, così come quelli più avanzati come i pistoni, le molle, ecc... E non dimenticare le armi come i lanciafiamme, gli esplosivi e le palle di fuoco.

Realizzare le tue idee brutali nel gioco è semplice, veloce e intuitivo. Devi semplicemente selezionare l'elemento che vuoi montare dopo sulla tua macchina e fare clic sul punto in cui desideri posizionarlo. Se non ha funzionato o se vuoi rimodellare la tua "creazione", puoi rimuovere gli elementi, spostarli o annullare le ultime azioni. Anche se non c'è un tutorial completo su come utilizzare l'editor di creazione delle macchine, non ne sentirai la mancanza perché la procedura è semplicissima. E se pensi di aver creato l'arma definitiva, ricordati che puoi salvarla nel caso volessi utilizzarla in futuro.

Ciò che abbiamo riscontrato è che manca un qualche tipo di manuale basilare di ingegneria per capire esattamente lo scopo di ciascun elemento di Besiege. Puoi sempre provare ciascun elemento per capirne l'utilità, ma questo potrebbe rallentare il tuo progresso durante le prime ore di gioco o innervosirti perché magari ti aspettavi di riuscire a creare delle enormi macchine fin dall'inizio.

Il Leonardo Da Vinci del caos

Il sistema di fisica di Besiege è l'altro vincitore. Ogni cosa nel gioco si comporta in modo realistico. Se la tua macchina prende fuoco (o se sei proprio tu a farla incendiare, il che è più probabile), si distruggerà in parte. Quel poco che rimarrà della macchina comincerà ad andare fuori controllo e si scatenerà l'inferno. Sarà impossibile irritarsi quando questo accadrà perché la maggior parte delle volte riderai dei tuoi errori oltre a imparare da essi.

In questo senso la grafica è molto concreta: nel gioco vengono mostrati solo i dintorni che si possono distruggere. Dimentica i mondi aperti o gli sconfinati e vuoti paesaggi. Grazie a questa iniziativa, Besiege funziona anche su alcuni computer obsoleti.

Una volta che avrai padroneggiato i concetti di Besiege, diventerai il Leonardo Da Vinci del caos e della distruzione. Non lasciare che l'insicurezza abbia la meglio su di te: è ovvio che quella torretta potrebbe essere ancora più grande, così come è scontato che su quella macchina potrebbero starci altre lame rotanti! Prosegui comunque e metti una bomba dentro la macchina, così se nulla andrà per il verso giusto potrai autodistruggerla!

Besiege ha ancora molta strada da fare, eppure ha già superato molti altri giochi con accesso anticipato di Steam. Se mentre stai leggendo questa anteprima ti stai strofinando le mani, ti stai leccando i baffi o stai ridendo diabolicamente, non aspettare oltre e prova Besiege. Chi lo sa, forse in futuro i tuoi progetti verranno studiati dai futuri creatori di macchine da guerra.